intervista a francesco galimberti
Sono le nove e trenta di una luminosa giornata estiva. Francesco arriva all’appuntamento con qualche minuto di anticipo. La sua gentilezza avvolgente e il sorriso generoso esprimono con immediatezza due aspetti forti del suo carattere.
SEMPRE COSÌ PUNTUALE?
Certo. Per me è una questione di stile e di rispetto. È raro che io faccia aspettare qualcuno, specie una cliente. Sorrido ancora se penso al giorno in cui una di loro mi ammonì rimproverandomi che era in attesa da due minuti. Segno che le ho abituate bene, non trovi?
SEI UN PARRUCCHIERE ATIPICO…
Probabilmente sì. Mi piace e mi soddisfa coccolare le clienti con modi appropriati e un’offerta di servizi e prodotti ricercati. Non solo cura dei capelli, con un taglio impeccabile e il colore più appropriato, ma anche gioielli di tendenza, accessori singolari e qualche capo di abbigliamento. Complementi moda con un twist che desta meraviglia e stupore…
LA TUA MISSION È RENDERCI TUTTE SPLENDIDE, SPLENDENTI?
Siete già in partenza creature splendide, ognuna con i suoi pregi e difetti: a me spetta solo il compito di far emergere il lato migliore, quello legato all’aspetto più piacevole della personalità.
Senza imposizione, ovviamente. Ascolto, suggerisco, propongo. Può essere un taglio di capelli, una sfumatura nuova che illumina il biondo, il complemento di un orecchino prezioso…
IL TUO NEGOZIO SEMBRA UN SALOTTO E SI DISTINGUE PER IL DESIGN DELL’ARREDAMENTO. COME E QUANDO HAI AFFINATO QUESTE COMPETENZE ?
Pensa che ho iniziato studiando ragioneria, ma ho capito subito che non era la mia strada e, in contemporanea, mi sono iscritto a un’Accademia di acconciatura molto seria. I docenti erano molto preparati e mi hanno dato le basi per svolgere la mia attività a regola d’arte. Poi ci sono stati innumerevoli incontri con tanti protagonisti del mondo della moda e del design che mi hanno contagiato con il loro estro e la loro visione creativa del mondo. Nel corso degli anni sono andato spesso a Parigi, ho visto sfilate, mostre, spettacoli… tutti eventi che hanno lasciato il segno e contribuito ad ampliare e affinare le mie competenze.
PERCHÉ HAI APERTO IL TUO NEGOZIO PROPRIO IN VIA VINCENZO MONTI?
È una zona residenziale che mi è sempre piaciuta. Qui lavoravo da ragazzo presso un parrucchiere che nella Milano degli Anni 80 era una vera istituzione. Poi è una via che mi ricorda molto Parigi, c’è una bella atmosfera ed è ben frequentata. Non a caso molte mie clienti, piacevoli ma esigenti, abitano qui. Accontentarle è ogni volta una magnifca sfida…
Uno spazio unico
Francesco Galimberti fonda il suo salone su un concept preciso: la bellezza naturale. Il salone è stato disegnato da Nicola Frignani, designer milanese e amico di lunga data. Tra i due ha inizio una collaborazione sinergica: da uno scambio di idee nasce uno spazio dinamico e di gran classe, ideato con materiali semplici e naturali, legno, ferro e ottone seguono i lineamenti del salone. Dai materiali ai prodotti un filo conduttore preciso: Francesco Galimberti utilizza prodotti naturali dei marchi Alterna, impiegando terre per le colorazioni e colori trasparenti adatti ad una clientela giovane e non, che lasci intravedere la colorazione naturale del capello. Al centro dell’attività ci sono i clienti: rapporti di fiducia e di amicizia sono alla base del suo modo di fare, agio e relax le prerogative del suo spazio, per regalare un momento indimenticabile.